“PAROLE, IMMAGINE, PERCEZIONE”
l'Arte dell'Illustrazione
CONFERENZA 6 - maggio 2019 ore 18.00-20.00
presso la Società Filologica Friulana - Palazzo Mantica
via Manin 18 - UDINE -
Le parole possono cambiare la percezione di un’immagine e viceversa. L’artista sostituisce colori ed immagini alle parole e ne approfondisce il significato. Intermedialità come espressione della traduzione di contenuti mediante segni. PAROLE=IMMAGINE
Presentazione del calendario dei corsi di illustrazione che si terranno presso la Guarnerio soc coop. I corsi, tenuti da diversi artisti di fama internazionale, si concentreranno sul legame tra il processo creativo che l’artista esercita per arrivare all’immagine e la lettura della stessa. L’immagine poetica che scaturisce dall’interpretazione dell’autore trasporta verso una realtà distante dalla natura fluttuante ed evocativa delle cose ma vicina alle emozioni.
Corsi e workshop
Corsi di formazione di diversa durata con più artisti per implementare in modo coerente al proprio stile le competenze artistiche per aggiungere significati, informazioni, messaggi, al proprio lavoro, intrecciando linguaggi e personaggi nel rispetto delle richieste del committente.
Corsi di tecniche pittoriche
Utilizzo delle tecniche pittoriche di base
sia per i neofiti che per chi vuole approfondire la tecnica.
Utilizzo delle tecniche pittoriche antiche: miniatura, scrittura e calligrafia
Moduli di 3 o più livelli di difficoltà, da 10/15 lezioni (con cadenza settimanale) per sviluppare i contenuti di workshop e argomenti.
Saranno attivi da settembre 2019